Diamante
Jul 14, 2015

Diamante

  • Posted by: Christina
  • Category:Novita 

Diamante, borgo marinaro in provincia di Cosenza, si affaccia sulla costa tirrenica nord occidentale della Calabria. Posto al centro della Riviera dei Cedri, possiede circa otto km di spiagge dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché un mare cristallino e fondali sempre diversi..

Fonti storiografiche diverse documentano insediamenti già dai tempi dei coloni Focesi e dei Romani. Le prime notizie sulla nascita di un vero e proprio nucleo abitato nei luoghi di Diamante risalgono però al 1500, allorquando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni saracene. Intorno al torrione dei Sanseverino sorse più tardi una fortificazione del territorio ad opera del principe di Bisignano Tiberio Carafa, padrone dei territori di Belvedere Marittimo e di Diamante già dal 1622.

Al termine delle scorribande turche, la popolazione dalle campagne si spostò verso il mare incrementando i traffici commerciali. Successivamente benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e salernitani, e nobili famiglie, anche di origine spagnola, vi si stabilirono per la posizione e l'amenità del luogo dando vita al centro abitato. Presto Diamante divenne un discreto centro per la pesca e l'agricoltura, grazie alla nutrita flotta e alla produzione del cedro. Altra produzione tipica di Diamante è quella del peperoncino, presente in una miriade di varietà, all'origine della istituzione dell'Accademia Nazionale del Peperoncino.

Diamante è conosciuta anche come la città dei murales, per via dei numerosi dipinti che si possono ammirare passeggiando per i suoi vicoli. Sono infatti oltre 150 le opere d'arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale. Matilde Serao e Gabriele d'Annunzio, sono tra i tanti letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito 'la perla del Tirreno'. Poeti, scrittori, giornalisti, storici e rivoluzionari hanno lasciato la loro firma o un loro verso sui muri della città. Diamante è il museo all'aperto più grande d'Italia e tra i più grandi del mondo.

Ha inoltre un magnifico lungomare…

Email facebook twitter del.icio.us digg Evernote Klass! Orkut Posterous stumbleupon Tumblr VK

Special Offers

Hotel Residence Domus suggests special offers for all guests

Hotel proved to be good value for money and allowed the relaxation we were looking for at a reasonable price. Hotel has own private parking. Air conditioning were fine. The "partial kitchen" had all we needed to make simple meals and included microwave. The staff was helpful and friendly.

Medard Kraft

Мы провели прекрасную неделю на побережье. Спасибо за Ваше гостеприимство в этой уютной гостинице.

Maria Triner

What an amazing hotel. They offer outstanding customer service. The receptionists are so helpful, friendly and warm. My room was large, clean and modern. The hotel is spacious and quiet. The location is perfect and everything is within walking distance. They really gave me the best and most friendly service.

Alex Johnson

ROOMS

We are pleased to offer you a comfortable accommodation for you and your family or your friends...

read more

Restaurant

Let us guide you where good italian food and wine lovers meet for a unforgettable experience...

read more

Location

Hotel Residence Domus is situated in one of the most exclusive resorts - Santa Maria del Cedro just in front of the sandy beach...

read more